a r t e / musica: Brandon Miller

Brandon Miller // Sarsaparilla

musica_concerto_foto_nap

Un breve viaggio dentro la musica, dentro uno strano mondo uscito dalla testa e dalle esperienze di vita di un ragazzo americano trapiantato a Berlino, il paradiso della musica indipendente, d’autore e fuori dagli schemi.

 

 

 

Parlo di Brandon Miller, cantautore e front-man dei Sarsaparilla, un giovane di Philapelphia cresciuto con i classici. Brandon ha un genere e delle sonorità tutte sue, difficili da inquadrare, da etichettare. I Sarsaparilla definiscono la loro musica folk-or-something ma non è folk. Le barriere stilistiche sono state suparate, le carte rimescolate con un effetto finale sorprendentemente unico eppure familiare.

Brandon viene accompagnato da una serie di musicisti (Nikola Jeremic, Joe Smith, Damir Bacikin, Martha Rose, Sebastian Scheithauer, Christian Markwart, Adam Winokur, Nate Kowalski e altri) creando commistioni e miscele sempre nuove ed esplorando le infinte possibilità di sonorità e di espressione.

Il loro concerto all’Officina di Giulianova in occasione della mia mostra fotografica è stato un bellissimo viaggio dentro un mondo intimamente diverso e difficilmente accessibile e, forse, proprio per questo, affascinante. Un mondo fatto di strane immagini, mondi lontani, di un canto delicato ma tenace e ipnotizzante, di una sonorità acustica dai ritmi naturali e un effetto complessivo intenso a rilascio graduale… un mondo di emozioni intense che anche a distanza di giorni lascia inalterata quella strana patina o aura che rischiara un pò la vita di ogni giorno.

musica_concerto_accustico_foto_nap2

Ho conosciuto Brandon Miller e Joe Smith, il suo compagno di viaggi – ragazzi di una umiltà unica che hanno portato una ventata di fresca diversità ed ispirazione.

musica_concerto_accustico_foto_nap3

E alcune immagini del concerto (Officina, Giulianova, Abruzzo, Italia):

musica_concerto_accustico_foto_nap5musica_concerto_accustico_foto_nap6musica_concerto_accustico_foto_nap7musica_concerto_accustico_foto_nap9musica_concerto_accustico_foto_nap8

Leave a Comment